Dall’idea alla bottiglia
Creare un profumo artigianale può essere un processo lungo e delicato. Dall’idea alla creazione finale, i profumi fatti a mano passano attraverso molte fasi e alterazioni. Nobile Atelier Olfattivo è specializzato in fragranze fatte a mano, e abbiamo pensato che valesse la pena discutere il nostro processo creativo. Quindi, in questo articolo, parleremo di come un profu mo viene artigianalmente creato.
Cos’è un profumo
La semplice definizione di un profumo (o fragranza) è un insieme di essenze combinate per dare un prodotto finale olistico. Insieme agli oli essenziali e agli aromi per il profumo, un profumo contiene anche solventi e fissatori per mantenere gli ingredienti mescolati. Come implica il nome, i profumi artigianali sono quelli non prodotti in massa in una fabbrica. Sono spesso creati in piccoli lotti secondo una ricetta impostata, di solito sviluppata da un profumiere in-house.
Come viene creato un profumo
Ogni nuovo profumo inizia con un’idea. Questa può nascere da un ricordo del profumo, da un’ispirazione culturale o da un’immagine. Come qualsiasi altro processo artistico, i maestri del profumo possono trovare la loro ispirazione ovunque.
Il termine ufficiale per questa idea è un brief olfattivo. Per esempio, un brief olfattivo chiamato “una sera d’estate in giardino” conterrebbe molte note floreali ed eventualmente toni legnosi.
Un creatore di profumi ha una cosa chiamata biblioteca olfattiva, che è semplicemente una collezione di profumi. Cominciano a mescolare i profumi in diverse concentrazioni per creare il profumo desiderato. In alternativa, il nuovo profumo artigianale potrebbe iniziare con un profumo esistente come base.
Tutti i profumi fatti a mano usano la piramide olfattiva, che descrive la volatilità e la persistenza delle sue varie note. Anche se potresti non aver sentito il termine ufficiale, probabilmente conoscile frasi note di testa, note di cuore e note di base.
Queste vanno dalle più volatili e di più breve durata (note di testa) alle meno volatili e di più lunga durata (note di fondo). L’arte di fare un profumo è trovare il giusto equilibrio tra loro, in modo che si fondano insieme senza soluzione di continuità per rendere il profumo desiderato.
Una volta che gli ingredienti grezzi sono mescolati nel modo giusto, vengono testati diluendo il concentrato in alcool. Questo permette al profumiere di confermare che il profumo è corretto e che tutto corrisponde. In seguito, il profumiere scrive una formula da seguire ogni volta che realizza la fragranza a mano.
Per la produzione standard, gli ingredienti grezzi sono mescolati in forma concentrata e poi fatti maturare in botti per diverse settimane. Questo aiuta gli ingredienti a maturare e a fondersi in un prodotto finito più desiderabile.
Il concentrato viene poi diluito in alcool e macerato per rompere qualsiasi cera contenuta nei com Il concentrato viene poi diluito in alcool e macerato per rompere qualsiasi cera contenuta nei composti dell’aroma. Può poi essere congelato per riunire il tutto e filtrato per rimuovere eventuali solidi. Infine, il profumo viene imbottigliato e venduto al cliente.
Conclusione
Speriamo che questo articolo abbia spiegato come viene creato un profumo. Lo fa sembrare facile, ma i profumi fatti a mano richiedono un sacco di test e di miscelazione per progettare il profumo perfetto.
Noi di Nobile Atelier Olfattivo siamo orgogliosi di ogni profumo artigianale che creiamo. Visita il nostro negozio per sperimentare la nostra gamma di profumi e trovare la tua fragranza perfetta.